Alternanza scuola lavoro e stage

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia di lavoro con tutta la classe, che prevede l’avvicendarsi di periodi di studio e di lavoro. Il Liceo dell’Istituto Maria Immacolata ha attivato dal 2003 percorsi di alternanza scuola lavoro come completamento del percorso formativo, il cui obiettivo è far acquisire agli studenti competenze trasversali, non strettamente legate a una professione o disciplina specifica, utilizzabili in diversi contesti e per differenti finalità.

Nel Liceo delle Scienze Umane i percorsi di alternanza scuola lavoro prevedono l’analisi pedagogica delle istituzioni educative e scolastiche, delle realtà socio assistenziali del territorio parallelamente allo studio del ciclo di vita da un punto di vista psicologico e delle istituzioni educative da un punto di vista sociologico. Le discipline coinvolte sono Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia) e Diritto. Lo studente matura le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi arrivando a comprendere le realtà educative e gli interventi socio assistenziali che lo Stato e gli Enti locali garantiscono per la tutela e la promozione della qualità di vita dei cittadini.

GLI STAGE

Nell’ambito delle iniziative attivate in collaborazione con aziende ed enti del territorio, gli Studenti del Liceo, a partire dal 16° anno di età, hanno l’opportunità di partecipare a stage nel corso dell’anno scolastico o durante il periodo estivo.

Per gli studenti del Liceo delle Scienze umane gli enti ospitanti sono Asili nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole primarie, centri socio educativi, centri diurni disabili, residenze per anziani, case d’accoglienza.

Per gli studenti del Liceo scientifico e delle scienze applicate gli enti ospitanti sono Laboratori di analisi bio-chimiche presso aziende e Università, enti locali che si occupano della salvaguardia del territorio, aziende che operano nel settore informatico.