La birra: dalla bichimica al consumo consapevole

Il progetto ha lo scopo principale di insegnare la gestione un processo di produzione alimentare dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito a partire dai contenuti delle discipline di  Scienze, Diritto ed Economia (per la simulazione di impresa), Arte (per la realizzazione grafica delle etichette), Italiano-Latino (per la storia della birra e la scelta dei nomi).

Il programma  previde una formazione iniziale sulla storia della birra, sui diversi stili, sull’analisi degli ingredienti, sul processo di fermentazione e su quello produttivo. In seguito, i ragazzi si sono divisi in gruppi per decidere quale stile di birra produrre e quali aromi utilizzare.

Successivamente gli studenti si sono esercitati sull’attività di Project Management: tutte le attività sono state inserite e pianificate nel calendario tenendo conto dei tempi di fermentazione e maturazione del prodotto, dell’attrezzatura necessaria e della disponibilità del laboratorio sperimentale.

Il progetto si è concluso con un intervento di un medico sugli effetti fisiologici dell’esposizione acuta e cronica all’alcool negli adolescenti.

 

 

← INDIETRO

Menu