Orientamento

Il Collegio Docenti progetta attività che stimolino le capacità degli Studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, il contesto socio-economico-culturale di appartenenza, le opportunità formative, per favorire una partecipazione sempre più attiva e responsabile alla vita familiare, sociale, culturale e per divenire protagonisti consapevoli nei momenti decisionali del proprio progetto di vita.

 

Il Collegio Docenti persegue le seguenti finalità:

  • promuovere il successo formativo
  • favorire un dialogo positivo tra Studenti e Docenti coinvolgendo anche le famiglie, ai fini della risoluzione delle situazioni scolastiche d’insuccesso o di non pieno successo e della prevenzione dell’abbandono scolastico
  • favorire la continuità tra i vari ordini di scuola
  • guidare lo studente ad una riflessione sulle proprie capacità, motivazioni e risorse
  • stimolare gli studenti ad autorientarsi in vista di una scelta formativa e professionale stimolando il processo di maturazione personale di competenze e atteggiamenti
    conoscere realtà professionali e produttive del territorio

 

Il Collegio Docenti promuove le seguenti attività di orientamento:

  • Raccordo: interventi volti a far conoscere agli Studenti e alle Famiglie delle Scuole secondarie di primo grado la propria proposta formativa
  • Accoglienza: attività svolte in ingresso nei nuovi cicli di studio per il recupero degli apprendimenti mediante azioni mirate al riallineamento dei saperi e delle competenze; al supporto dello studente nell’acquisizione di metodologie di studio autonomo e nella comprensione della nuova realtà scolastica e alla socializzazione al fine di promuovere il benessere a scuola.
  • Verifica in itinere dei risultati scolastici e di sviluppo delle abilità sociali/cognitive
  • Percorsi di sostegno: attività di prevenzione dell’insuccesso scolastico con interventi su possibili fattori di rischio (demotivazione, disagio evolutivo, difficoltà di apprendimento). Sono rivolti a singoli studenti o a gruppi mirati di Studenti:
    1. Sportelli: ricevimento Studenti, successo formativo, consulenza psicologica, orientamento
    2. Attività del Docente coordinatore per tutte le classi e del Docente tutor per le classi prime e per i nuovi studenti inseriti nel corso di studi
    3. Moduli di consolidamento delle abilità di base
    4. Apprendimento cooperativo
    5. Sostegno in itinere
  • Riorientamento: attività mirate a progettare percorsi individuali fra indirizzi di studio o nel passaggio a canali diversi di assolvimento dell’obbligo formativo.
  • Percorsi di educazione alla scelta: attività volte ad aiutare lo Studente a scegliere nelle fasi di passaggio: es. dal biennio al triennio, dalla scuola al lavoro, dal Liceo all’Università.
  • Orientamento al mondo del lavoro: attività di preparazione, accompagnamento e rielaborazione di esperienze di alternanza scuola/lavoro, stage, visite aziendali e giornate di osservazione, moduli di informazione e formazione al mercato del lavoro e alle professioni, modulo “Cosa farò da grande” che coinvolge esperti e la disciplina di Diritto/Economia.

 

Le attività di orientamento recepiscono quanto suggerito dalle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente del Ministero dell’Istruzione (19 febbraio 2014).

orientamento

Menu